Fosca & Giovanni
09 ottobre 2010
Sono passati 5158 giorni dal nostro matrimonio

Ricevimento

Saremo lieti di festeggiare
presso
Castello Orsini Via Aldo Bigelli Nerola Roma

Nerola è un piccolo borgo medievale situato in posizione pittoresca su un alto sperone al confine tra le province di Roma e Rieti, lungo la statale Salaria, arroccato intorno al suo antico e imponente Castello, che dal punto più alto del colle domina uno dei passi dal quale gli antichi Sabini entrarono e si insediarono nella prospiciente pianura del fiume Tevere, fondandovi alcune città tra cui Cures, l'antica capitale.
A differenza della Sabina storica, molto più vasta, quella attuale è formata dalla Sabina reatina e dalla Sabina romana.
Geograficamente si trova a nord di Roma, compresa tra il fiume Tevere, i monti Sabini, i monti Lucretili, la valle reatina e la regione umbra.
E' un territorio formato da paesaggi collinari, da montagne e strette valli con caratteristici e storici borghi, castelli, abbazie e conventi medievali.
Un'antichissima tradizione fa derivare il nome di Nerola dal celebre imperatore romano Nerone, la cui effige è stata assunta ad emblema del Comune. Studi autorevoli fondano d'altro canto il nome dall'etimo sabino "nero": forte, valoroso, ad indicare la fortezza originaria, baluardo di invasioni romane prima, barbare in seguito.
Il "Castrum Nerulae" sorse nella seconda metà del X secolo, per tutto l'XI secolo rimase in possesso dei Crescenzi, in continua lotta con l'Abbazia di Farfa.
La storia del borgo segue interamente le vicende del Castello, fino ad oggi.


Crea ora il tuo Wed Site!