Ricevimento
Saremo lieti di festeggiare
presso
Castello Orsini
Via Aldo Bigelli
Nerola
Roma
Nerola è un piccolo borgo medievale situato in posizione pittoresca su un alto sperone al confine tra le province di Roma e Rieti, lungo la statale Salaria, arroccato intorno al suo antico e imponente Castello, che dal punto più alto del colle domina uno dei passi dal quale gli antichi Sabini entrarono e si insediarono nella prospiciente pianura del fiume Tevere, fondandovi alcune città tra cui Cures, l'antica capitale.
A differenza della Sabina storica, molto più vasta, quella attuale è formata dalla Sabina reatina e dalla Sabina romana.
Geograficamente si trova a nord di Roma, compresa tra il fiume Tevere, i monti Sabini, i monti Lucretili, la valle reatina e la regione umbra.
E' un territorio formato da paesaggi collinari, da montagne e strette valli con caratteristici e storici borghi, castelli, abbazie e conventi medievali.
Un'antichissima tradizione fa derivare il nome di Nerola dal celebre imperatore romano Nerone, la cui effige è stata assunta ad emblema del Comune. Studi autorevoli fondano d'altro canto il nome dall'etimo sabino "nero": forte, valoroso, ad indicare la fortezza originaria, baluardo di invasioni romane prima, barbare in seguito.
Il "Castrum Nerulae" sorse nella seconda metà del X secolo, per tutto l'XI secolo rimase in possesso dei Crescenzi, in continua lotta con l'Abbazia di Farfa.
La storia del borgo segue interamente le vicende del Castello, fino ad oggi.